Toponomastica della Parrocchia di Salce

cartina di salce

“Il nome di molte località e vecchie strade della zona è ricordato nell’elenco che segue e nella relativa cartina toponomastica.
Sono nomi che ormai pochi ancora conoscono e sono destinati a scomparire.
È un po’ di noi stessi che scompare e se ne va, della nostra infanzia, della nostra vita comune, delle nostre tradizioni, della nostra vecchia miseria anche, come se ne vanno i nostri anni.
Per questo, tra l’altro, abbiamo voluto fissare sulla carta, più o meno bene, più o meno esattamente, qualche immagine e nome del passato, quel passato che di giorno in giorno viene fagocitato da una nuova società che avanza, quella dei consumi, quella delle idee nuove e avveniristiche, quella che, a volte velatamente e spesso apertamente, avversa tutto ciò che sa appunto di tradizione.
Speriamo che queste righe vengano per ora lette da qualcuno, anche superficialmente, e che fra qualche decennio, tolte e rispolverate da qualche angolo di casa, possano venire rilette e quel ‘qualcuno’ per brevi attimi, si senta ancora vicino a noi nel ricordo di un mondo passato e dimenticato.”*

*Don Gioacchino Belli
La Parrocchia di Salce, le sue chiese e le sue tradizioni